venerdì 28 agosto 2009

Cosa impara il bambino?

Voglio condividere con voi questi "preziosi consigli” poiché mi sono serviti e mi servono tuttora avendo dato vita con la mia carissima moglie a 4 figli. Purtroppo uno di questi, a 3 mesi e mezzo di gestazione, è “volato” tra le braccia di Gesù. L'avremmo chiamato Emanuele.

IL BAMBINO IMPARA CIÒ CHE VIVE

Se vive nel rimprovero,diverrà un intransigente.
Se vive nell'ostilità,diverrà un aggressivo.
Se vive nella derisione,diverrà un timido.
Se vive nel rifiuto,diverrà uno sfiduciato.
Se vive nella serenità,diverrà più equilibrato.
Se vive nell'incoraggiamento,diverrà più intraprendente.
Se vive nell'apprezzamento,diverrà più comprensivo.
Se vive nella lealtà,diverrà più giusto.
Se vive nella chiarezza,diverrà più fiducioso.
Se vive nella stima,diverrà più sicuro di sé.
Se vive nell'amicizia,imparerà ad amare con gioia ed ottimismo.



Fra qualche istante, quando uscirò da questo mio blog, dirò un preghiera per tutti i genitori ed educatori del mondo.

1 commento:

  1. Grazie del commento... Molto vere queste parole: il ruolo di genitore e di insegnante e di zia (nel mio caso) è molto importante e spesso sottovalutato. E' responsabile dell'adulto che diverrà il bambino e basta poco per creare dei disagi...

    RispondiElimina